Calendario

SCARICA IL CALENDARIO DI TUTTI GLI EVENTI DI MAGGIO 2015

SCARICA IL CALENDARIO DI TUTTI GLI EVENTI DI GIUGNO 2015

SCARICA IL CALENDARIO DI TUTTI GLI EVENTI DI LUGLIO 2015

SCARICA IL CALENDARIO DI TUTTI GLI EVENTI DI AGOSTO 2015

SCARICA IL CALENDARIO DI TUTTI GLI EVENTI DI SETTEMBRE 2015

I PROSSIMI EVENTI IN CASA DON BOSCO:

Fino al 10 ottobre – h. 11.00 – 18.00

ENERGIA GIOVANE, PANE PER IL FUTURO DEL PIANETA. LA FORMAZIONE PROFESSIONALE DEL CIOFS/FP

La Sede Nazionale e le Sedi Regionali ed Operative del CIOFS/FP si alterneranno per presentare ai visitatori le attività di formazione che i Centri svolgono sui diversi territori regionali, nelle diverse Aree Professionali ed in collegamento con i servizi al lavoro e le Aziende del Territorio. Il primo giorno ci sarà il lancio ufficiale dell’iniziativa. L’Associazione C.I.O.F.S /FP e il BilCO “G. Morello” del Piemonte dal 25 settembre al 10 ottobre, presso Casa Don Bosco, offriranno attraverso i loro Operatori e le piattaforme SmartCIOFS-FP ed E-Portfolio la possibilità, ai Giovani che vorranno, di comporre il proprio CV o il Portfolio delle competenze. Nel periodo sono previsti degli appuntamenti tematici di approfondimento.

● 2 ottobre 2015 – h. 11.00 - 12.00

CORAGGIO!! DON BOSCO’S DREAM GOES ON

Presentazione del fumetto manga degli ex-allievi salesiani del Giappone. L’evento è un’occasione per approfondire la conoscenza dei fumetti manga giapponesi e la cultura pop giapponese. Il fumetto su Don Bosco è attualmente in fase di traduzione in lingua italiana, mentre le edizioni spagnola ed inglese sono state completate.

● 2 ottobre 2015 – h. 17.30 – 18.00

RISPARMIO ENERGETICO: LA VIA DI SCHNEIDER ELECTRIC

La Schneider Electric e la sua Fondazione, con la sua esperienza pluriannuale nella ricerca di soluzioni che rispettino l’ambiente e la salvaguardia della biodiversità è in prima linea nella lotta alla povertà con interventi mirati a favore le realtà più a rischio del pianeta con progetti che tengano conto delle necessità locali e propongano soluzioni sostenibili. In occasione di EXPO 2015 la Schneider Electric è a fianco della Famiglia salesiana e incontra la sua rete attraverso una serie di incontri durante i sei mesi di EXPO in Casa Don Bosco, per illustrare il metodo per il risparmio energetico adottato in Casa Don Bosco e con i Salesiani in molte case salesiane d'Italia e paesi del mondo insieme.

● 10 ottobre 2015 – h. 19.00 – 21.00

SING A SONG. CANTA UNA CANZONE CON IL CUORE. LA MAGIA DEL MAGO

Serata di arte e animazione con il Coro Gospel e l’animazione magica, espressione e danza.

● 11 ottobre – h. 10.00 – 13.30

PANE E CIELO

Casa Don Bosco aprirà le porte a tutti coloro che desiderano conoscere meglio le FMA lombarde  e soprattutto quanto loro operano con e per i giovani, insieme ad alcuni laici che credono nello stile educativo salesiano e lo vivono in corresponsabilità. Attraverso un percorso scandito da pannelli esplicativi, mediante i volantini che verranno messi a disposizione, grazie a postazioni di workshop in cui i visitatori potranno guardare, ascoltare o mettersi in gioco attivamente, sarà possibile immergersi in questa bellissima realtà dalle mille sfaccettature: le FMA portano il loro carisma e la passione educativa nelle scuole di ogni ordine e grado, nei corsi professionali, negli oratori, in diverse associazioni che si occupano di volontariato, cultura e tempo libero.

● 12 ottobre – h. 11.00

ITS LOMBARDIA MECCATRONICA: “MUOVIAMO PASSIONI”

Presentazione del percorso biennale di formazione terziaria di Istruzione Tecnica Superiore realizzato nel settore della “meccatronica” presso l’Opera salesiana di Sesto S. Giovanni, con spazio a testimonianze dei giovani e delle aziende coinvolte direttamente nel progetto attraverso 4 moduli che riempiranno l’intera giornata in Casa Don Bosco.

● 13 ottobre 2015 – h. 14.00 - 14.45

RISPARMIO ENERGETICO: LA VIA DI SCHNEIDER ELECTRIC

La Schneider Electric e la sua Fondazione, con la sua esperienza pluriannuale nella ricerca di soluzioni che rispettino l’ambiente e la salvaguardia della biodiversità, è in prima linea nella lotta alla povertà con interventi mirati a favore delle realtà più a rischio del pianeta con progetti che tengano conto delle necessità locali e propongano soluzioni sostenibili. In occasione di EXPO 2015 la Schneider Electric è a fianco della Famiglia salesiana e incontra la sua rete, attraverso una serie di incontri durante i sei mesi di EXPO in Casa Don Bosco, per illustrare il metodo per il risparmio energetico adottato in Casa Don Bosco e con i Salesiani in molte case salesiane d'Italia e paesi del mondo.

● 13 ottobre 2015 – h. 15.30 – 18.30

CONFERENZA SPETTACOLO DAL TITOLO “C'ERA UNA VOLTA IL UEIST (FOOD)” E TAVOLA ROTONDA “CREAZIONE IN CRISI: SALVARE LA CASA COMUNE CON I DIECI COMANDAMENTI DELLA ENCICLICA LAUDATOSI'”.

L'evento è caratterizzato da due momenti: conferenza spettacolo sul tema dello spreco alimentare “C'era una volta il ueist (food)”; A seguire tavola rotonda “Creazione in crisi: salvare la casa comune con i dieci comandamenti della enciclica Laudatosi’”. E' inoltre prevista una riflessione sul tema del tema dell’EXPO: “Nutrire il pianeta, energia per la vita” alla luce dell’enciclica di papa Francesco, LaudatoSi’. Una lettura salesiana e giovanile a cura della Facoltà di Filosofia dell’Università Pontificia Salesiana di Roma, Istituto di Scienze Sociali e Politiche con la partecipazione del Decano e dei docenti e studenti della Facoltà.

● 14 ottobre 2015 – h. 19.00 – 21.00

VOLUNTEERS @ EXPO: SAME PLACE, MANY STORIES

Incontro tra i Volontari Expo, Volontari del Padiglione Unione Europea e a rotazione un gruppo di volontari di un altro padiglione/organizzazione presente a Expo Milano 2015 con l’obiettivo di promuovere la cultura del volontariato tramite la conoscenza reciproca fra i volontari dei diversi paesi/organizzazioni; la riflessione sulle differenti esperienze di volontariato fatte ad EXPO e nei propri paesi di origine e la condivisione delle proprie aspettative in termini di attività di volontariato per il dopo-EXPO.

● 14 ottobre 2015 – h. 14.00 - 14.45

RISPARMIO ENERGETICO: LA VIA DI SCHNEIDER ELECTRIC

La Schneider Electric e la sua Fondazione, con la sua esperienza pluriannuale nella ricerca di soluzioni che rispettino l’ambiente e la salvaguardia della biodiversità, è in prima linea nella lotta alla povertà con interventi mirati a favore delle realtà più a rischio del pianeta con progetti che tengano conto delle necessità locali e propongano soluzioni sostenibili. In occasione di EXPO 2015 la Schneider Electric è a fianco della Famiglia salesiana e incontra la sua rete, attraverso una serie di incontri durante i sei mesi di EXPO in Casa Don Bosco, per illustrare il metodo per il risparmio energetico adottato in Casa Don Bosco e con i Salesiani in molte case salesiane d'Italia e paesi del mondo.

● 14 ottobre – h. 10.00 – 18.00

“GUIDATI DA UN SOGNO”. ICONOGRAFIA DEI SANTI FONDATORI DI ORDINI RELIGIOSI

Piccola lezione di storia dell’arte riguardante l'iconografia e la storia di alcuni santi fondatori di ordini religiosi, accomunati dall'aver seguito i loro sogni. Ampia attenzione sarà data alla figura di Don Bosco. Al termine dell’incontro vi sarà un breve assaggio di semplici prodotti presi dal ricettario di Mamma Margherita così da sensibilizzare i ragazzi al tema "Educazione è cosa di cuore". La giornata è stata organizzata e curata dall’Unione ex-allievi delle Opere Sociali Don Bosco e allievi dell'Istituto Salesiano di Sesto San Giovanni (MI).

● 15 ottobre 2015 – h. 10.00 – 12.00

SCEGLI TU IL FUTURO DEL PIANETA

Incontro con l’Università di Brescia. Premiazione dei vincitori del Bando per gli allievi dei Centri di Formazione Professionale Salesiani (CNOS/FAP). Un’occasione per far riflettere gli allievi sull’ambiente che ci circonda e sulla necessità di assumere comportamenti responsabili. Saranno presentati gli elaborati dei lavori selezionati che nascono dall’incontro di giovani provenienti da diverse culture.

● 15 ottobre 2015 – h. 14.00 - 14.45

RISPARMIO ENERGETICO: LA VIA DI SCHNEIDER ELECTRIC

La Schneider Electric e la sua Fondazione, con la sua esperienza pluriannuale nella ricerca di soluzioni che rispettino l’ambiente e la salvaguardia della biodiversità, è in prima linea nella lotta alla povertà con interventi mirati a favore delle realtà più a rischio del pianeta con progetti che tengano conto delle necessità locali e propongano soluzioni sostenibili. In occasione di EXPO 2015 la Schneider Electric è a fianco della Famiglia salesiana e incontra la sua rete, attraverso una serie di incontri durante i sei mesi di EXPO in Casa Don Bosco, per illustrare il metodo per il risparmio energetico adottato in Casa Don Bosco e con i Salesiani in molte case salesiane d'Italia e paesi del mondo.

● 15 ottobre 2015 – h. 15.00 – 17.00

NUTRIRE LA MENTE: STUDIARE PER CAMBIARE IL MONDO

Giornata di orientamento per gli studenti con la presentazione del Master di Pavia e della rete internazionale dei Master in Cooperazione e Sviluppo: Pavia, Cartagena de Indias, Betlemme, Nairobi e Kathmandu. Premiazione delle tesi mondiali sui temi EXPO.

● 16 ottobre 2015 (fino al 31 ottobre) – h. 10.00 – 21.00

QUANDO IL CIBO È SAPERE -SOPRAVVIVENZA-ALIMENTAZIONE-PIACERE-EDUCAZIONE-RESPONSABILITÀ-EGUAGLIANZA

La mostra “Quando il cibo è SAPERE -Sopravvivenza-Alimentazione-Piacere-Educazione-Responsabilità-Eguaglianza” è un percorso sensoriale e cognitivo, un viaggio intorno al cibo e alle produzioni di cinque paesi del sud del mondo con immagini video, foto, attività didattiche e interazioni multimediali per capire l’importanza del diritto al cibo e della sicurezza alimentare. La mostra prevede un percorso di accompagnamento e materiali didattici dedicati.

● 19 ottobre 2015 – h. 14.00 - 14.45

RISPARMIO ENERGETICO: LA VIA DI SCHNEIDER ELECTRIC

La Schneider Electric e la sua Fondazione, con la sua esperienza pluriannuale nella ricerca di soluzioni che rispettino l’ambiente e la salvaguardia della biodiversità, è in prima linea nella lotta alla povertà con interventi mirati a favore delle realtà più a rischio del pianeta con progetti che tengano conto delle necessità locali e propongano soluzioni sostenibili. In occasione di EXPO 2015 la Schneider Electric è a fianco della Famiglia salesiana e incontra la sua rete, attraverso una serie di incontri durante i sei mesi di EXPO in Casa Don Bosco, per illustrare il metodo per il risparmio energetico adottato in Casa Don Bosco e con i Salesiani in molte case salesiane d'Italia e paesi del mondo.

● 22 ottobre 2015 – h. 14.00 – 17.30

MINORI DI SECONDE GENERAZIONI E TERRITORI: RISCHI ED OPPORTUNITÀ’

Un seminario tra esperti, referenti delle sedi del progetto “Tutta mia la città” (avviato il 1° Settembre 2015 e co-finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali) ed operatori della rete SCS impegnati sul tema dell’accoglienza e delle pratiche di integrazione dei minori stranieri di seconda generazione. L’iniziativa intende sensibilizzare circa le problematiche dei minori stranieri, mettere a confronto prassi e modalità di intervento e di integrazione fra operatori ed esperti, definire i criteri per un impegno politico e sociale salesiano in questo ambito e lanciare il progetto nazionale “Tutta mia la città”. L'evento prevede la partecipazione dei barabba's Clown di Arese.

● 24 ottobre 2015 – 

RIFLESSIONE CON MONS. GUIDO GALLESE

Un numeroso gruppo della Diocesi di Alessandria apre la giornata con una riflessione alla presenza del Vescovo Mons. Guido Gallese, per sollecitare i partecipanti a vivere l'esperienza EXPO con uno sguardo attento ai temi dell'alimentazione, dell'ecologia e della cura del nostro pianeta

● 29 ottobre 2015 – h. 15.30 - 18:00

CONSEGNA DELLE CHIAVI DI CASA DON BOSCO AI GIOVANI DELL'UCRAINA

Racconto del progetto dall'apertura di Expo ad oggi e consegna simbolica di Casa Don Bosco da parte del dott. Ercole Lucchini, Operation Manager del Padiglione, a Don Yurij Smakous, in rappresentanza dei giovani ucraini. A seguire, rinfresco con brindisi di augurio per il futuro.