EXPO 2015, LA FORMAZIONE PER LO SVILUPPO DI PERÙ, ETIOPIA E CONGO

EXPO 2015, LA FORMAZIONE PER LO SVILUPPO DI PERÙ, ETIOPIA E CONGO

Milano, 18.09.2015 – Gli eventi organizzati dal VIS per il 20, 21 e 22 settembre 2015 presso il Padiglione CASA DON BOSCO si focalizzano sulle attività di formazione coordinate dai Salesiani sui territori di Perù, Etiopia e Congo e sullo sviluppo delle popolazioni attraverso la valorizzazione dei prodotti locali. 

In calendario per domenica 20 settembre 2015, alle ore 12:00, un focus sul Perù con "Sapori e Saperi della foresta amazzonica: prodotti della natura e popoli indigeni". Durante l'evento, verrà raccontata l'attività dei Salesiani con il VIS nella Foresta Amazzonica del Perù, attraverso un breve seminario sulla valorizzazione dei prodotti locali, illustrati attraverso la mostra fotografica “Prodotti della Foresta Amazzonica e popoli Indigeni” e la proiezione in loop di un video girato in loco sul progetto. Seguirà, alle ore 12:30, una  degustazione dell’Olio di Sacha Inchi prodotto in Perù e premiato come miglior olio commestibile al World Ethnic & Specialty Food Show nel 2006, caratterizzato da straordinarie proprietà nutritive. Dalle ore 17.00 alle ore 18.00, si terrà un seminario di presentazione del progetto quale buona pratica di valorizzazione dei prodotti della Foresta Amazzonica e di promozione socio-economica delle comunità indigene locali. Interverranno: Padre Vincenzo Santilli, missionario salesiano ed ex Ispettore del Perù, Gabriella Moreno, ex volontaria VIS in Perù e Simona Tornatore, Responsabile Perù del VIS. Verranno inoltre messe a disposizione le copie della guida didattica dedicata alla biodiversità ambientale e alimentare e il dvd “Nutri ora il Loro domani”.

Lunedì 21 settembre 2015, ecco "Acqua diritto di tutti: pozzi per l’Etiopia", un evento dedicato al racconto delle attività dei Salesiani nel Paese, in particolare nella regione Oromia, località di Meki, volta al rafforzamento delle comunità locali, con attività legate all’approvvigionamento idrico, in ambito agricolo e di allevamento ittico. Dalla mattinata verranno proiettate delle slide fotografiche in loop. A partire dalle ore 12:30, sarà possibile visitare Casa Don Bosco e la mostra fotografica di Coralie Maneri “Ethiopia”, con l’accompagnamento dello staff VIS e della Fondazione Butterfly. Previsti un breve seminario sul tema del diritto all’acqua e, dalle ore 17:00 alle ore 18:30, un incontro di presentazione del programma VIS nel Paese e illustrazione delle attività che la Ong svolge in loco con i partner del progetto. Interverranno: Claudio Maneri, Fondazione Butterfly, Elisabetta Cipollone, Un pozzo per Andrea, Paolo Trevisanato, Fondazione Elena Trevisanato e Vincenzo D’Amore, Acqua per la Vita. Modererà Emanuela Chiang, Responsabile Etiopia VIS e verranno messi a disposizione vari materiali didattici e illustrativi sul tema trattato.

Martedì 22 settembre 2015, a partire dalle ore 12:00, si darà spazio alla mostra fotografica "Sapori e saperi nella Repubblica Democratica del Congo: dalla Terra, la Vita", che raccoglie immagini scattate in loco del progetto svolto dal VIS e dai Salesiani nella Repubblica Democratica del Congo e alla proiezione di un video proiettato in loop. In programma alle ore 12:30 anche una degustazione di caffè del Congo, con bustine di zucchero prodotte con il progetto “Dalla terra, la Vita”. Seguirà, dalle ore 17:00 alle ore 18:00, un incontro di presentazione del progetto quale buona pratica di valorizzazione dei prodotti tipici della Repubblica Democratica del Congo e sostegno all’economia locale, in particolare nelle piantagioni di Shasha e Niangoma, sottolineando il ruolo chiave della formazione agraria da parte dei Salesiani per lo sviluppo rurale della zona. Interverranno: Paolo Cariolato, Agronomo VIS e Pepin Kirumba Shabani, Agronomo Locale. Modererà Riccardo Giannotta, Responsabile progetti del VIS. Verranno messe a disposizione le copie del prontuario “Dalla terra, la Vita” e altro materiale informativo.

 

Communication Office, Ufficio stampa, Social
***********************************************************************
Tramite R.P. & Comunicazione
t. 039. 8946677 – f. 039. 8942929 
Ramona Brivio     r.brivio@tramitecomunicazione.it
Gloria Pulici       g.pulici@tramitecomunicazione.it