LA VITA IN CASA DON BOSCO – EXPO 2015, nota stampa n.4 dal 20/05/2015 al 03/06/2015

Dopo la colorata ondata di freschezza e dolcezza sprigionata in CASA DON BOSCO dalla tre giorni dedicata a Progetto Gelato, la Famiglia Salesiana ha dato spazio allo sport, da sempre fonte di divertimento, educazione e benessere per i giovani. L’iniziativa “Nutriamo lo sport” ha visto protagonisti diversi atleti della Nazionale Italiana partecipante al torneo internazionale WORLD MASTER GAMES VOLLEY: un racconto dal vivo di quanto lo sport costituisca la parola chiave per una vita sana e positiva, condotta all’insegna della sana nutrizione del corpo e della mente.

Ha preso avvio lo scorso 22 maggio l’esposizione della mostra “L’Afrique c’est chic”, uno sguardo concreto sull’artigianato africano realizzato all’interno di numerosi centri giovanili presenti in alcuni stati come Costa d’Avorio, Congo, Gabon, Mozambico, paesi nei quali l’azione salesiana si concretizza ogni giorno grazie a missioni con lo scopo di dare un sostegno e rinascita a bambini, giovani, donne ed emarginati con l’aiuto della pittura, scultura, del cucito e di tante altre attività. Contestualmente alla mostra si è dato spazio a “Over the rainbow”, l’opera presentata dall’artista Valerio Berruti e realizzata a Johannesburg in Sudafrica.

Nella giornata di ieri si è tornati a parlare di sport, con la presentazione di “Giovani, sport & solidarietà – 24 ore di sport”, l’evento cuneese che si svolgerà il prossimo 13/14 giugno. Si tratta senza dubbio di una delle iniziative più originali  del mondo sportivo salesiano, in scena dal 1999 e organizzato dalla Pgsd Auxilum Cuneo. Ben 1700 atleti, 15.000 spettatori attesi e 150 volontari renderanno la manifestazione un importante appuntamento ottenuto grazie al carisma e alla forza di volontariato della famiglia salesiana.

Nei prossimi giorni saranno affrontati diversi temi riguardanti il mondo dell’educazione e dei giovani. Venerdì 29 maggio si terrà presso CASA DON BOSCO, dalle ore 17.30 alle 19.00 una degustazione del gelato artigianale preparato dagli allievi del programma di formazione nato dalla collaborazione del Centro Italiano Opere Femminili Salesiane (Ciofs) del Piemonte con Gelatitalia. L’iniziativa si contestualizza nel programma della “Giornata del latte”, realizzata su sollecitazione del Ministro per le Politiche Agricole Maurizio Martina.

Il mese di maggio di CASA DON BOSCO si concluderà con un macro evento che proseguirà anche a giugno, “Il nutrimento della vita”, una kermesse proposta in partenariato Starlex s.r.l. e CIOFS Scuola FMA che mira ad approfondire il variegato mondo della scuola attraverso la rappresentazione delle attività coltivate nell’ambiente scolastico, parascolastico, extrascolastico, dall’istruzione alla cultura, passando per lo studio, il gioco e lo sport. Per maggiori informazioni sui singoli eventi www.expodonbosco2015.org.