Procede il cammino verso EXPO2015

A meno di 50 giorni dall’inizio dell’Esposizione Universale Milano 2015 fervono i preparativi e le iniziative. È stato pubblicato il bando sperimentale di servizio civile che vedrà la presenza di 140 giovani in servizio presso l’EXPO; mentre si rende noto che per la Famiglia Salesiana sono disponibili dei biglietti a prezzo agevolato.

Due sono i progetti di servizio civile attivi, collegati al tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” promossi da una rete di enti e di realtà della società civile, i cui principali ambiti di intervento sono: comunicazione, supporto alla realizzazione delle attività, accoglienza dei visitatori. 

Il progetto “Expo 2015: partecipazione della società civile e cittadinanza attiva”, che impiegherà 50 giovani nei Padiglioni della Società Civile: Cascina Triulza, Caritas Internationalis e nella stessa Casa Don Bosco; e il progetto “Expo 2015 e la partecipazione dei paesi nei cluster tematici”, che impiegherà 90 giovani nei nove cluster dell’Expo 2015, spazi espositivi dedicati a paesi che hanno in comune una caratteristica agricola o geografica.

Sul sito dell’Ufficio Nazionale del Servizio Civile è possibile prendere visione del bando e scaricare i moduli per candidarsi.

E mentre arriva la notizia che varie imprese agricole astigiane, di piccole dimensioni, che da sole non avrebbero mai auto le forze per partecipare all’Expo, potranno farlo venendo ospitate presso la Casa Don Bosco – quelle che negli anni hanno dimostrato di aderire all’intero pensiero educativo del Santo, aggiungendo alla sapienza della coltivazione, il senso di altruismo, di solidarietà e di aiuto verso chi è meno fortunato – va anche segnalato che la Famiglia Salesiana ha la possibilità di ottenere i biglietti ad un prezzo agevolato.

Ci sono biglietti con “data aperta” e senza nominativo al costo di 18 €, valido per un giorno a scelta dal 2 Maggio al 31 Ottobre 2015; per averli basta scrivere a ticket@expodonbosco2015.org, ma prima della visita è necessario convertire il biglietto sul sito www.expo2015.org selezionando la data specifica.

I bambini da 0 a 3 anni invece entreranno gratuitamente; mentre i bambini tra i 4 e i 13 anni (già compiuti) hanno diritto a un biglietto al prezzo di 14 €, scrivendo a ticket@expodonbosco2015.org.

Per le scuole e gli istituti professionali sono previste ulteriori riduzioni; in questo caso i biglietti devono essere comunque acquistati direttamente sul sito www.expo2015.org.

 

 

(Fonte:ANS)